Termini & Condizioni

 

La società BESEBE S.r.l., con sede legale in via Pozzo 13/A a Rovellasca (CO) CAP 22069, e sede operativa in via Mazzini n. 235 a Ceriano Laghetto (MB) P. IVA/C.F. 03759470135, tel. +39 02 62068751, indirizzo e-mail info@motomood.it (di seguito la “Titolare”) è proprietaria e gestore del sito web  https://motomood.it (di seguito il “Sito”), in cui offre una piattaforma “e-commerce” per la vendita di abbigliamento tecnico per motociclisti e accessori  (di seguito i “Prodotti” o, singolarmente, il “Prodotto”).

Utilizzando il Sito, l’Utente/Acquirente accetta i seguenti termini e le condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni” o “CGV”) e si impegna a rispettarle.

Le presenti CGV possono essere soggette a modifiche e/o aggiornamenti; è pertanto onere dell’Utente visionare le Condizioni prima di ogni acquisto.

1) Acquisti – Consegna Prodotto

Le vendite saranno limitate al solo territorio nazionale e ai soli consumatori finali privati.

Le proposte d’acquisto degli Utenti saranno soggette ad accettazione espressa del Titolare, il quale riepilogherà: (i) prezzo del prodotto; (ii) spese di spedizione e altri oneri aggiuntivi; (iii) modalità e termini per il pagamento. Le spese di reso sono a carico del cliente il quale dovrà curarne l’organizzazione a mezzo corriere di sua scelta che dovrà essere preventivamente pagato (le spese di reso saranno a carico del Titolare solo allorché il reso si renda necessario per ritardo nella consegna addebitabile al Titolare e/o a difetti del prodotto);

Le vendite avverranno solo per prodotti disponibili in magazzino. Le fotografie dei Prodotti presenti sul Sito sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. In caso di dubbi, prima di procedere all’ordine, l’utente sarà tenuto a chiedere via e-mail ogni precisazione che riterrà necessaria; l’Utente, con l’ordine, dichiara di essere consapevole di quanto sopra.

I Prodotti per i quali l’ordine sia stato confermato dovranno essere messi a disposizione dell’Acquirente in negozio, ovvero spediti, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prezzo. Il Titolare confermerà all’Acquirente la disponibilità in negozio del prodotto o l’avvenuta presa in carico da parte dello Spedizioniere/Vettore a mezzo posta elettronica.

Lo Spedizioniere/Vettore gestirà direttamente il servizio di tracciamento della spedizione e gli avvisi di tentato recapito avvalendosi dei dati di contatto che l’Acquirente avrà fornito al Titolare.

Salvo diverso accordo tra le parti, da provarsi mediante scambio di e-mail con l’Utente, le consegne dovranno avvenire entro i 30 giorni successivi al pagamento.

Salvo diverso accordo per un termine di consegna superiore ai 30 giorni, decorso inutilmente detto termine l’Utente avrà diritto di comunicare con raccomandata o PEC al Titolare la volontà di recedere dal contratto e di ottenere la restituzione del prezzo. Nessun risarcimento potrà essere preteso dal Titolare qualora la spedizione del Prodotto sia stata effettuata entro 10 giorni lavorativi dal pagamento ed il ritardo sia addebitabile al corriere al quale la merce sia stata affidata tempestivamente.

Ai fini delle presenti CGV la consegna all’Acquirente si intenderà avvenuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale, o comunque del controllo, del Prodotto all’Acquirente medesimo e la data di consegna sarà quella risultante dai documenti rilasciati dallo Spedizioniere e/o dal Vettore. L’Acquirente si intenderà venuto nella disponibilità materiale/controllo del Prodotto allorché la merce venga recapitata, anche se il ritiro avvenga per mezzo di un soggetto diverso (familiare, vicino di casa, portiere ecc..), o depositata presso l’indirizzo indicato per la consegna.

Qualora lo Spedizioniere/Vettore non possa portare a termine, nemmeno al secondo tentativo, la consegna del Prodotto ordinato per irreperibilità del destinatario all’indirizzo di consegna indicato e/o mancanza di persona addetta al ritiro o luogo in cui il Prodotto possa essere depositato, il Prodotto sarà rinviato alla sede operativa del Titolare e tenuto a disposizione dell’Acquirente per i successivi 14 giorni, decorsi i quali il Titolare riterrà risolto il contratto e restituirà il prezzo corrisposto. Il Titolare avrà diritto di trattenere i costi addizionali di consegna derivanti dall’eventuale scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto e i costi per il reso.

2) Conclusione del contratto:

Il Contratto stipulato tramite il Sito si intenderà concluso nel momento in cui l’Utente, dopo aver effettuato il pagamento, avrà ricevuto la mail del Titolare di conferma dell’ordine.

3) Inserimento e conferma d’ordine

Prima di procedere all’ordine l’Utente dovrà identificarsi mediante iscrizione al sito e apertura di un account ovvero mediante la compilazione di un form in cui inserire tutti i dati necessari per la gestione dell’ordine quali: nome, cognome, indirizzo mail, numero telefono, metodo di pagamento, luogo di consegna. Non saranno processati ordini che recheranno una casella postale come indirizzo di consegna.

L’Utente è a conoscenza del fatto che l’inserimento del proprio username ovvero la compilazione del form costituisce prova della propria identità, dell’accettazione delle presenti CGV, della propria maggiore età e del possesso della capacità di stipulare contratti vincolanti.

Per inoltrare un ordine di acquisto l’Utente dovrà: (i) selezionare uno o più Prodotti disponibili sul sito aggiungendoli al “carrello”; (ii) accettare i termini e le condizioni di vendita; iii) confermare l’ordine; iv) integrare i dati personali, se cliente non registrato; v) indicare l’indirizzo di consegna o il ritiro in negozio; vi) pagare scegliendo uno dei metodi indicati nel Sito;

Il Titolare si riserva la facoltà di annullare qualunque ordine che ritenesse fraudolento oppure proveniente da soggetto diverso dall’Utente ovvero privo di anche uno solo dei dati richiesti all’Utente.

In ogni caso il Titolare non ha l’obbligo di accettare gli ordini ricevuti e l’Utente non potrà imputare alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, che derivassero dalla mancata accettazione di un ordine, né pretendere a tale titolo un risarcimento danni o indennizzo.

4) Modalità di pagamento:

Gli ordini effettuati sul Sito potranno essere pagati con carta di credito o Paypal. Il pagamento con carta di credito sarà gestito mediante piattaforma della società terza Stripe, che gestirà tutte le fasi di controllo ed accettazione.

I dati della carta di credito saranno richiesti al momento del pagamento e tramite connessione protetta alla quale nessun utente potrà accedere; il pagamento tramite carta di credito sarà effettuato mediante il sistema di pagamento online e l’Utente garantirà di essere abilitato all’utilizzo della carta di credito o del suo conto PayPal per il pagamento dell’ordine; il Titolare potrebbe applicare costi aggiuntivi per l’uso di uno di questi metodi di pagamento, dei quali darà atto nella mail di conferma dell’ordine.

In caso di mancata autorizzazione al pagamento da parte dell’emittente della carta di credito utilizzata per gli acquisti, il Titolare non sarà responsabile di ritardi e/o mancate consegne e il contratto non sarà concluso.

5) Prezzo 

I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’IVA e delle spese di imballaggio (salvo espressa deroga). Ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione sarà a carico dell’Utente.

Il Titolare si riserva la facoltà di offrire sconti e promozioni nel corso dell’anno.

Le spese di spedizione saranno indicate nella conferma d’ordine inviata all’Acquirente e saranno calcolate in base al luogo di consegna ed alle tempistiche desiderate.

Il Titolare potrà modificare il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione in qualunque momento; tali modifiche avranno efficacia solo per i contratti da stipulare e non pregiudicheranno i contratti conclusi prima della modifica.

Nel caso il Sito riporti una errata indicazione del prezzo di un Prodotto, il Titolare darà tempestiva comunicazione all’Acquirente il quale avrà facoltà di confermare il proprio ordine al prezzo corretto ovvero di annullarlo con conseguente rimborso totale.

Il Titolare non sarà obbligato a vendere il Prodotto al prezzo inferiore eventualmente indicato per errore, qualora l’errore sia palese ed inequivocabile tenuto conto della tipologia e qualità del Prodotto.

6) Diritto di Recesso:

L’Utente, in qualità di consumatore, potrà recedere dal Contratto, senza fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti. In tale caso dovrà esercitare il diritto di recesso mediante comunicazione scritta da inviarsi entro e non oltre detto termine all’indirizzo e-mail customercare@motomood.it; il Titolare trasmetterà, via e-mail, una conferma di ricevimento del recesso.

L’Acquirente non potrà avvalersi del diritto di recesso per i seguenti Prodotti: (i) beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; (iv) beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Anche ai fini del recesso la consegna si intenderà avvenuta e dovrà provarsi secondo quanto previsto all’art 1, co. 8 delle presenti CGV.

Nel caso di ordini multipli, qualora i Prodotti fossero consegnati separatamente, il termine predetto decorrerà dall’ultima consegna. In questo caso, il recesso potrà essere esercitato anche per alcuni dei Prodotti oggetto dell’ordine multiplo.

L’Utente dovrà restituire la merce nello stato in cui l’ha ricevuta entro 14 giorni da quello in cui ha comunicato il recesso. In particolare la merce resa dovrà: (i) avere tutte le etichette descrittive del capo; (ii) non essere stata utilizzata, (iii) essere restituita con tutti gli accessori, (iv) con l’involucro originale (per esempio nel caso dei caschi), (v) utilizzare un imballaggio adeguato. L’Utente sarà altresì responsabile dell’eventuale diminuzione del valore dei beni per segni di usura, graffi, deformazioni causati prima e/o durante la restituzione, risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, la misura, le caratteristiche e/o il funzionamento.

Il Prodotto andrà riconsegnato al Titolare presso la sede operativa sita in via Mazzini n. 235 a Ceriano Laghetto (MB) 20816. Il Titolare rimborserà il prezzo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione. La restituzione del prezzo avverrà entro 14 giorni dalla data in cui il Prodotto giungerà in negozio.

Nel caso di reso per cambio taglia, il Cliente dovrà procedere ad un nuovo ordine. Le spese di restituzione del Prodotto da sostituire e di spedizione del Prodotto in sostituzione resteranno a carico dell’Acquirente.

I rischi relativi ai Prodotti passeranno a carico dell’Acquirente a partire dal momento in cui il Vettore li avrà recapitati e resteranno a carico dell’Acquirente i rischi connessi alla restituzione del prodotto. I rischi si trasferiranno all’Acquirente già nel momento in cui il Titolare li consegnerà al Vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dall’Acquirente.

7) Prodotti difettosi

I Prodotti acquistati da chi agisca in qualità di consumatore hanno una garanzia legale biennale di conformità del produttore. Negli altri casi varranno le disposizioni del codice civile (art. 1490 e ss).

L’Acquirente, se consumatore, a pena di decadenza dovrà denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. Tale denuncia dovrà avvenire via mail all’indirizzo customercare@motomood.it e contenere la descrizione dettagliata del difetto e le fotografie che lo comprovino e l’eventuale danno subito.

Il Titolare inoltrerà la denuncia al Produttore il quale, effettuate le verifiche del caso, comunicherà al Titolare il benestare al rimborso del Prodotto in garanzia ovvero alla riduzione del prezzo ovvero alla sostituzione ovvero alla riparazione. Il Titolare comunicherà all’Acquirente le determinazioni del Produttore e nel caso in cui la soluzione proposta dal Produttore sia accettata dall’Acquirente, il Titolare dovrà darvi esecuzione entro i 14 giorni successivi.

8) Privacy-Siti terze parti:

La tutela ed il trattamento dei dati personali ed il collegamento ai siti di terze parti avvengono nel rispetto della Legge ed in conformità con le informative che l’utente è tenuto a visionare nelle apposite sezioni del Sito.

9) Proprietà intellettuale, software e contenuti:

I diritti di proprietà intellettuale su tutti i contenuti messi a disposizione su o tramite il Sito sono e rimarranno di proprietà del Titolare e sono protetti dalle Leggi e dai Trattati sul diritto d’autore vigenti; è possibile archiviare, stampare e visualizzare i contenuti forniti esclusivamente per uso personale; non è consentito pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti forniti o che appaiono su questo sito web, né è possibile utilizzare alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività o impresa commerciale.

10) Legge applicabile e foro competente

L’uso del Sito e i contratti di acquisto tra Titolare ed Utente sono regolati sostanzialmente dal diritto italiano, senza possibilità di rinvio a norme straniere.

Per qualsiasi controversia civile nascente dal contratto concluso tra le parti e/o inerente all’applicazione delle presenti CGV è competente in via esclusiva il foro di Como, ad esclusione di qualsiasi altro foro concorrente.

Resta fermo il foro del consumatore allorché l’Acquirente agisca in qualità di consumatore.